Tra i rigogliosi boschi della Plose, dove un tempo la monarchia asburgica aveva progettato la costruzione di un sanatorio polmonare di importanza europea, sorge oggi il FORESTIS. La profonda ammirazione per l’unicità di questo luogo energetico è rimasta invariata nel tempo.
Proprio qui a Plancios, grazie alle straordinarie caratteristiche naturali del luogo, la monarchia asburgica decise di costruire un sanatorio polmonare. I tumulti della guerra, tuttavia, non consentirono la realizzazione del progetto.
Svariati decenni dopo, nascosto dietro le fronde degli alberi, Alois Hinteregger scovò l’antico edificio in legno. Alois rimase affascinato dalla forza dei raggi del sole che illuminavano questa radura nella foresta e dall’incantevole vista sulle Dolomiti.
La forza e la leggerezza emanate da questo luogo energetico e dall’edificio in legno hanno fatto nascere in lui il desiderio di costruire un hotel proprio in quest’area. La freschezza dell’acqua sorgiva, la purezza dell’aria di montagna, il tepore dei raggi del sole e il senso di benessere dato dal clima mite hanno contribuito a concretizzare questo sogno.
Da questo momento il FORESTIS scrive un nuovo capitolo della sua storia. I quattro elementi originari che hanno determinato la scelta di questo luogo, traspaiono in tutta la filosofia e nell’architettura dell’hotel che assume una rinnovata ed inedita profondità. In questo luogo introspettivo ricco di energia sorge uno straordinario rifugio accogliente, che vive nella natura e con la natura e mette in risalto i valori del tempo, dell’autenticità e della semplicità.