Durante le notti buie che precedono e susseguono il solstizio d’inverno, la natura si ritira nel silenzio. Allo stesso modo, in questa fase introspettiva dell’anno, anche le persone sentono un bisogno più forte di pace e tranquillità. Questo è il momento ideale per riesaminare l’anno appena trascorso e individuare ciò che è essenziale e ciò che non è più necessario. Questo rituale tradizionale rafforza la consapevolezza e la volontà di analizzare la nostra quotidianità e di lasciare andare le sfide che non rispecchiano più i desideri del momento.
1.
Scegliete un luogo adatto per il rituale, per esempio il salotto o il tavolo della cucina.
2.
Preparate una superficie ignifuga – per esempio una teglia da forno o una padella molto capiente –, due candele bianche, dei fiammiferi, un foglio di carta di alta qualità e una busta, una matita, un’offerta simbolica di grande valore – per esempio un bicchierino di una bevanda pregiata – e i simboli dei quattro elementi. Le candele raffigurano il fuoco, la piuma o l’incenso rappresentano l’aria. Il bicchiere d’acqua o la conchiglia simboleggiano l’acqua, le pietre o in alternativa delle monete richiamano la terra.
1.
Spegnete lo smartphone, la TV ed evitate altre possibili distrazioni per potervi concentrare a fondo sul rituale.
2.
Posizionate le candele sulla superficie ignifuga. Le candele simboleggiano la protezione e l’attenzione durante il rituale. Avvicinate gli altri materiali.
3.
Preparatevi al rituale con una breve preghiera o una meditazione in tutte le direzioni del cielo, chiedendo protezione durante la cerimonia che seguirà.
4.
Accendete le candele e scrivete una lettera a una sfida che non sentite più vostra – per esempio “alla mia inquietudine interiore” o “alla mia tensione cervicale”. Infilate la lettera nella busta e indirizzatela alla sfida da voi scelta.
5.
Invocate lo spirito del fuoco con parole scelte in modo intuitivo, chiedendogli di farsi carico del vostro problema e di trasformarlo.
6.
Avvicinate la lettera alla fiamma di una delle candele e lasciatela bruciare sulla superficie ignifuga finché non si trasformerà in cenere. Osservate la fiamma e come le questioni indesiderate si dissolvono nel fuoco.
7.
Ringraziate lo spirito del fuoco. Seppellite parte delle ceneri o versatele nel lavandino sotto l’acqua corrente insieme all’offerta.
Bruciare dell’incenso durante il rituale rafforza l’efficacia spirituale di questa cerimonia. Inoltre è possibile bruciare anche delle erbe posizionandole sopra un lumino. Le erbe vanno selezionate in modo intuitivo.
Ci auguriamo che questo rituale vi sia di beneficio e che possiate superare l’inverno al meglio, facendo il pieno di energie positive.